diritto aziendale e recupero crediti

Diritto societario e dell'impresa

In questo specifico settore lo Studio Legale Bastianon si pone “a servizio” dell’impresa e dell’imprenditore, con lo scopo di comprendere a fondo le esigenze di quest’ultimo, condividerne i timori, i dubbi ed i progetti (a breve e a lungo termine), per proporre soluzioni pragmatiche, tagliate su misura, efficaci e rispettose delle esigenze economiche.

L’osmosi che si crea tra l’avvocato e l’imprenditore, oltre a comportare un arricchimento reciproco, gratifica l’uno e l’altro di un rapporto continuativo.

L’avvocato Bastianon ed i suoi collaboratori affiancano l’imprenditore nella gestione dei profili legali delle attività più “tradizionali” e quotidiane, ad esempio nella predisposizione della contrattualistica e nel recupero dei crediti, così come delle operazioni e dei progetti più complessi, ad esempio nella predisposizione degli adempimenti legali per la tutela dell’impresa dalla responsabilità da reato o da prodotto.

Lo scopo dell’avvocato Bastianon è quello di “affiancare” l’imprenditore nella quotidianità, anche predisponendo semplici lettere in risposta a contestazioni formali, fornendogli quei consigli che lo possano tutelare nel caso in cui la controversia si trasformi in vicenda giudiziaria. Ecco che un percorso ben strutturato ed organizzato in tutte le sue fasi, dalla redazione del contratto al semplice scambio epistolare, pone solide basi per il successo della controversia.

Le imprese possono contare su uno Studio legale sempre a loro disposizione, che possono contattare, in qualsiasi momento, per ottenere delucidazioni, pareri, suggerimenti e per risolvere ogni esigenza, dal quesito più banale – che tuttavia, se non risolto tempestivamente, potrebbe porre seri problemi, fino a compromettere il business aziendale – alla pratica più complessa.

Lo Studio, per venire incontro alle esigenze delle imprese, in particolare delle PMI, ha studiato lo speciale servizio “ di Assistenza legale a 360°”, mediante il quale è in grado di assicurare una consulenza legale:

 

  • specializzata, grazie alla consolidata esperienza maturata nei vari settori del diritto d’impresa;
  • completa, in quanto studiata per rispondere a tutte le principali esigenze legali delle aziende;
  • efficiente, in quanto tempestiva, flessibile e mirata, al pari di quella di un qualsiasi ufficio legale interno;
  • continuativa, in quanto studiata per venire incontro alle varie e diverse esigenze dell’impresa nel corso del tempo;
  • conveniente, in quanto il rapporto continuativo comporta un costo vantaggioso, permettendo in tal modo, anche alle imprese di dimensioni ridotte e che non possono godere di budget elevati, di usufruire di assistenza legale qualificata.

 

L’avv. Barbara Bastianon segue direttamente ogni cliente, anche con periodici incontri presso l’impresa, in particolare nella fase iniziale dell’attività, allo scopo di meglio comprendere le reali esigenze aziendali.

Lo Studio Bastianon è in grado di attivare collaborazioni con professionisti, in Italia e all’estero, di comprovata esperienza e competenza, qualora la natura e la complessità della posizione o del progetto lo richiedano, in tutte le materie comprese nel diritto d’impresa.

In questo specifico settore l’avvocato Bastianon ha conseguito, a Padova, il Master di specializzazione in “Esperto in modello 231”, acquisendo specifiche competenze per svolgere attività di consulenza tecnico-giuridica alle aziende per l’impostazione e la costruzione di un efficace modello 231.

Credendo fermamente nella necessità di una formazione professionale continua ha frequentato, in questa specifica materia, il seminario di specializzazione in diritto d’impresa: “Salvaguardare le Imprese in periodo di crisi”.

Con lo stesso intento ha conseguito, a Padova, il Master di approfondimento per avvocati e giuristi d’impresa in Diritto Fallimentare.

Contrattualistica e recupero crediti

Normativa D. Lgs 231/2001

L’avvocato Bastianon, che ha conseguito a Padova il Master di specializzazione in “Esperto in modello 231“, grazie anche ad una efficace rete di collaboratori esterni, svolge attività di consulenza tecnico-giuridica alle aziende per l’impostazione e la costruzione di un efficace modello 231.

La legge 231/01 introduce nell’ordinamento giuridico la responsabilità anche penale delle persone giuridiche; è pertanto indispensabile presentare un modello organizzativo di gestione e controllo dell’impresa, capace di tutelare la stessa nei confronti dei profili introdotti dal D. Lgs 231/01, con il risultato di evitarne la responsabilità penale e le conseguenti sanzioni pecuniarie e interdittive.

E’ necessario, pertanto, che l’azienda si rivolga ad un “esperto di compliance”, ovvero colui che cura e consolida l’immagine aziendale dal punto di vista della correttezza delle procedure e del rispetto delle norme, al fine di non incorrere in sanzioni e violazioni di legge che potrebbero danneggiare la reputazione dell’azienda nei confronti dei clienti, dei partner e di tutti gli stakeholders in generale. L’importanza della compliance nelle aziende è cresciuta significativamente negli ultimi anni, di pari passo con la sempre maggiore complessità del quadro normativo di riferimento.