chi siamo

L’avvocato Cassazionista Barbara Bastianon è la titolare dello studio.

Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Collegio Canova dei Padri Cavanis in Possagno (TV).

Dopo essersi laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, ha maturato una vasta esperienza professionale, collaborando con diversi tra i più noti studi della provincia di Treviso. La formazione acquisita le ha consentito di superare alla prima sessione utile, presso la Corte d’Appello di Venezia, l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense. Trasferitasi a Belluno, pur continuando a svolgere attivamente l’attività professionale intrapresa in proprio presso lo studio di Crespano del Grappa (TV), si inserisce professionalmente in Provincia collaborando per un breve periodo con un noto studio legale del centro cittadino. Poco dopo, nasce anche in provincia di Belluno lo Studio Legale Bastianon ove, a Santa Giustina Bellunese, viene trasferita e stabilita la sede dell’attività professionale.

Avvocato abilitato ad esercitare avanti alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Superiori Giurisdizioni, partecipa a numerosi seminari di formazione e specializzazione nei diversi settori del diritto come, ad esempio, al seminario di specializzazione in diritto d’impresa: “Salvaguardare le Imprese in periodo di crisi” ed al Master di Approfondimento in Procedura Penale: “La difesa nel processo penale: metodologie di predisposizione della difesa”.

Ha partecipato al convegno “Il nuovo danno esistenziale ed il danno bagatellare nel sistema del danno non patrimoniale e tabelle di liquidazione. Effetti della facoltatività del risarcimento diretto. Ripetibilità delle spese di patrocinio stragiudiziale”, al seminario in materia di verifica fiscale dal titolo “La nuova circolare 1/2008 della Guardia di Finanza: come cambia l’attività di verifica” ed al seminario di specializzazione in diritto civile dal titolo “La divisione ereditaria: questioni sostanziali, procedurali e criticità”. Nell’ambito del Diritto di Famiglia ha partecipato al convegno dal titolo “Trasferimenti immobiliari e costituzione di altri diritti reali, anche in favore dei figli, in sede di separazione e divorzio” ed ai numerosi corsi di aggiornamento in Diritto di Famiglia e Minorile organizzati dall’A.I.A.F. (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia ed i minori) e dell’Associazione Avvocati per la Persona e la Famiglia di cui l’avvocato Bastianon è socio fondatore.

Ha frequentato il corso di formazione per difensori, uditori giudiziari e psicologi nel processo penale minorile “Marco Giacomini”, organizzato dalla Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici” in collaborazione con la Direzione del Master in Psicodiagnostica e Neuropsicologia Forense dell’Università degli Studi di Padova e con il Patrocinio dell’Ordine Regionale degli Psicologi e del Pubblico Tutore dei Minori della Regione Veneto. Ha frequentato il corso di formazione, organizzato dalla Camera Penale Veneziana con il patrocinio dell’Unione Camere Penali Italiane, dell’Università degli Studi di Padova e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, dal titolo “L’esame incrociato nel processo penale”.

Con lo stesso intento ha conseguito, a Padova, il Master di approfondimento per avvocati e giuristi d’impresa in “Diritto Fallimentare”. Sempre a Padova, ha conseguito il Master di Specializzazione in “Esperto in Modello 231”, competenza che gli consente, anche avvalendosi di una fitta rete di collaboratori esterni, di fornire attività di consulenza tecnico-giuridica alle imprese per l’impostazione e la costruzione di un efficace Modello 231. Collabora con riviste, pubblicando articoli su testate di interesse specialistico. L’avvocato Barbara Bastianon, abilitata ad esercitare avanti alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Superiori Giurisdizioni, pur avvalendosi di selezionati e preparati collaboratori, segue personalmente ogni singolo caso, credendo fermamente nel rapporto fiduciario che deve legare cliente e professionista, per affiancarlo in prima persona verso la risoluzione delle controversie.