Diritto civile

Lo Studio fornisce assistenza legale e consulenza su ogni questione relativa alle problematiche inerenti il diritto civile. A titolo di esempio, oltre a quanto già specificato nelle apposite sezioni, si occupa di:

  • contenzioso civile ordinario;
  • assistenza nelle controversie relative alla compravendita e alla locazione di immobili e ad ogni altra tipologia di contratto;
  • azioni possessorie e a difesa della proprietà quali, ad esempio, controversie inerenti le servitù (di passaggio, di acquedotto, di gasdotto ecc.), superficie, recupero crediti e procedure esecutive;
  • assistenza nelle procedure di sfratto e liberazione di immobili oggetto di contratti scaduti, risolti, da risolvere o occupati senza titolo;
  • azioni per accertamento di usucapione;
  • usufrutto, uso, abitazione, diritti reali;
  • tutela del diritto d’autore ed inventore;
  • risarcimento danni di natura contrattuale ed extracontrattuale;
  • tutela del consumatore;
  • donazioni e successioni.

Il diritto di difesa è considerato dal nostro ordinamento giuridico un diritto. Per rendere effettivo questo principio, la legge italiana ha istituito il patrocinio a spese dello Stato, che consente alle persone che non hanno risorse finanziarie sufficienti per pagarsi un avvocato, di usufruire ugualmente dell’assistenza legale. L’onorario e le spese spettanti al legale, e le spese processuali, infatti, verranno liquidati dal giudice al termine del processo e pagati dallo Stato.
L’avvocato Bastianon è abilitata all’esercizio del gratuito patrocinio.

Diritto amministrativo

Lo Studio Legale Bastianon, oltre a fornire assistenza processuale nel contenzioso amministrativo, svolge attività di consulenza, sia in favore di privati che di Istituzioni, in tema di:

  • gestione di gare d’appalto;
  • redazione di contratti di appalti pubblici di servizi;
  • ricorsi gerarchici;
  • ricorsi al T.A.R.;
  • ricorsi al Consiglio di Stato;
  • ricorsi straordinari al Capo dello Stato;
  • ricorsi avverso sanzioni amministrative;
  • forniture e concessioni di lavori e servizi, con particolare riferimento alla definizione delle procedure di gara;
  • rapporti derivanti da accordi, convenzioni o contratti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Diritto del lavoro

Lo studio legale Bastianon assume il ruolo difensivo dei lavoratori e delle società nelle questioni inerenti il rapporto di lavoro, sia in fase stragiudiziale che contenziosa.
Nell’ambito del diritto del lavoro offre assistenza nella gestione del rapporto di lavoro, dal momento della sua costituzione a quello della sua cessazione, con particolare riguardo alle seguenti tematiche:

  • redazione del contratto di assunzione con l’inserimento di clausole per ogni concreta e specifica esigenza, quali le clausole retributive, patto di prova, patto di stabilità, patto di riservatezza o patto di non concorrenza;
  • retribuzione;
  • mansioni, loro mutamento e qualifiche;
  • orario di lavoro, ferie, malattie, trasferimenti;
  • procedure disciplinari nei confronti dei lavoratori con le relative sanzioni conservative ed espulsive;
  • licenziamenti e dimissioni;
  • agenzia;

fattispecie contrattuali specifiche quali contratti a termine, part time, lavoro a progetto, apprendistato.
Sebbene l’obiettivo principale sia quello di aiutare i clienti a prevenire l’insorgere di eventuali controversie, qualora sia necessario, lo Studio fornisce un qualificato servizio di difesa ed assistenza in giudizio.

Diritto delle successioni

L’avvocato Barbara Bastianon assiste i propri Clienti in tutte le problematiche connesse alle successioni, con speciale riferimento alla consulenza per la redazione di testamenti e alla stipulazione di patti finalizzati al trasferimento tra familiari dell’impresa o delle partecipazioni societarie appartenenti ad uno di essi. Lo Studio Legale Bastianon si avvale di una rete di consulenti esterni, specializzati nei principali rami del diritto, operanti su gran parte del territorio nazionale.

Nel contempo, fruisce della collaborazione di esperti come commercialisti, revisori dei conti, consulenti del lavoro e di medici specializzati in medicina legale e delle assicurazioni. La multiformità dei servizi offerti consente di esaminare tutti gli aspetti delle problematiche demandate alla cura dello Studio, sia sul versante della consulenza, sia in tema di attività giudiziale e stragiudiziale.

L’avvocato Bastianon, credendo fermamente nell’importanza dell’aggiornamento professionale, ha frequentato, per quanto riguarda questa specifica materia, il seminario di specializzazione in diritto civile dal titolo “La divisione ereditaria: questioni sostanziali, procedurali e criticità”.

Diritto di condominio

Ci occupiamo di diritto condominiale in tutti i suoi aspetti e di diritto delle locazioni (contratti di locazione ad uso commerciale ed abitativo). La lunga esperienza maturata nel corso degli anni, permette di fornire assistenza anche nelle problematiche connesse al diritto immobiliare (come ad esempio l’acquisto del diritto di proprietà per usucapione o la costituzione di servitù coattive o volontarie), nonché connesse al diritto condominiale per la tutela delle parti comuni, con azioni sia ordinarie che cautelari d’urgenza per vizi di costruzione, per la tutela contro molestie e turbative derivanti da immissioni di fumo, rumori, esalazioni e scuotimenti, nonché per le problematiche connesse a contratti di appalto, subappalto e fornitura per la realizzazione o ristrutturazione di beni immobiliari e parti di queste.

L’avvocato Bastianon cura anche la redazione, la revisione, l’impugnativa di regolamenti condominiali e delle delibere assembleari ed affronta, nell’interesse del condominio, problematiche connesse alle liti condominiali quali i contenziosi che possono nascere tra condomini relativamente alla ripartizione delle spese condominiali, la costituzione del supercondominio, eventuali cause nei confronti dell’amministratore al fine di fare accertare la sua responsabilità nella cattiva gestione condominiale.

Diritto fallimentare

L’avvocato Bastianon assiste nella fase pre fallimentare, così come nella fase fallimentare. Inoltre, svolge attività giudiziale di tutela dei crediti dei propri assistiti in tutte le procedure concorsuali e nelle fasi di liquidazioni coatte amministrative o in liquidazioni volontarie. Credendo fermamente nella necessità di una formazione professionale continua, ha frequentato, in questa specifica materia, al seminario di specializzazione in diritto d’impresa: “Salvaguardare le Imprese in periodo di crisi”. Con lo stesso intento ha conseguito, a Padova, il Master di approfondimentio per avvocati e giuristi d’impresa in Diritto Fallimentare.

Contrattualistica e recupero crediti

Lo Studio assicura, inoltre, assistenza ad imprese e privati, per il recupero dei loro crediti in procedure esecutive mobiliari, immobiliari e presso terzi. In questa materia, entrano in gioco molte variabili, che vengono attentamente valutate dall’avvocato Bastianon: le possibilità di successo, il rapporto costi/benefici, l’opportunità di scelte alternative alle cause civili… Tutte queste valutazioni vengono effettuate tenendo conto di un requisito indispensabile in questa materia: la tempestività di intervento. L’avvocato Bastianon presta consulenza nella negoziazione e nella redazione di contratti in materia di:

  • compravendita mobiliare ed immobiliare (promesse di vendita, opzioni, proposte irrevocabili…);
  • forniture di servizi, somministrazione ed appalti;
  • cessione del credito pro-soluto e pro-solvendo;
  • condizioni generali di vendita e di acquisto;
  • affitto, comodato e locazione, anche ad uso commerciale;
  • lavoro subordinato, para-subordinato, mediazione, agenzia.
Modello 231

L’avvocato Bastianon, che ha conseguito a Padova il Master di specializzazione in “Esperto in modello 231“, grazie anche ad una efficace rete di collaboratori esterni, svolge attività di consulenza tecnico-giuridica alle aziende per l’impostazione e la costruzione di un efficace modello 231.

La legge 231/01 introduce nell’ordinamento giuridico la responsabilità anche penale delle persone giuridiche; è pertanto indispensabile presentare un modello organizzativo di gestione e controllo dell’impresa, capace di tutelare la stessa nei confronti dei profili introdotti dal D. Lgs 231/01, con il risultato di evitarne la responsabilità penale e le conseguenti sanzioni pecuniarie e interdittive.

E’ necessario, pertanto, che l’azienda si rivolga ad un “esperto di compliance”, ovvero colui che cura e consolida l’immagine aziendale dal punto di vista della correttezza delle procedure e del rispetto delle norme, al fine di non incorrere in sanzioni e violazioni di legge che potrebbero danneggiare la reputazione dell’azienda nei confronti dei clienti, dei partner e di tutti gli stakeholders in generale. L’importanza della compliance nelle aziende è cresciuta significativamente negli ultimi anni, di pari passo con la sempre maggiore complessità del quadro normativo di riferimento.

Infortunistica risarcimento danni

Lo Studio si occupa delle problematiche risarcitorie connesse all’infortunistica stradale, alla responsabilità professionale, a quella sportiva e a quella connessa agli infortuni sul lavoro, gestendo il rapporto tra il danneggiato, il danneggiante e l’eventuale compagnia assicuratrice, sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale.

I servizi legali vengono integrati da quelli dei consulenti tecnici e medici esterni, tutti di chiara fama, che collaborano con lo studio, al fine di garantire un’obiettiva quantificazione dei pregiudizi subiti dal danneggiato ed un ottimale risarcimento del danno subito.

L’avvocato Bastianon presta anche assistenza, tanto in sede giudiziale quanto in sede stragiudiziale, nel settore della responsabilità medico-sanitaria, consentendo, alle vittime ed ai loro familiari, di ottenere il giusto ristoro di ogni pregiudizio subito a causa di errori diagnostici ed esecutivi e nei casi di disservizi della struttura ospedaliera.
Credendo nella necessità di un costante aggiornamento professionale, la titolare dello studio ha partecipato al convegno “Il nuovo danno esistenziale ed il danno bagatellare nel sistema del danno non patrimoniale e tabelle di liquidazione. Effetti della facoltatività del risarcimento diretto. Ripetibilità delle spese di patrocinio stragiudiziale”.

Responsabilità medico sanitaria

L’avvocato Bastianon presta anche assistenza, tanto in sede giudiziale quanto in sede stragiudiziale, nel settore della responsabilità medico-sanitaria, consentendo, alle vittime ed ai loro familiari, di ottenere il giusto ristoro di ogni pregiudizio subito a causa di:

  • errori diagnostici ed esecutivi;
  • disservizi della struttura ospedaliera;
  • infezioni nosocomiali;
  • carenza o difetto di organizzazione dell’azienda sanitaria;
  • responsabilità medica d’equipe;
  • consenso informato;
  • danno da morte e da perdita di chances di sopravvivenza.

Nel caso in cui si giunga ad un contenzioso giudiziario, operiamo sempre in multidisciplinarità: avvocati, commercialisti, medici, fiscalisti, consulenti del lavoro, investigatori, periti e tecnici in varie discipline: tutti vengono attivati al fine di poter offrire al cliente un servizio integrato e, soprattutto, completo. Nel caso di responsabilità medico-sanitaria, lo Studio si avvale della collaboarazione di medici legali di provata esperienza e chiara fama, i quali sono in grado di esprimere qualificati pareri in materia. Credendo nella necessità di un costante aggiornamento professionale, la titolare dello studio ha partecipato al convegno “Il nuovo danno esistenziale ed il danno bagatellare nel sistema del danno non patrimoniale e tabelle di liquidazione. Effetti della facoltatività del risarcimento diretto. Ripetibilità delle spese di patrocinio stragiudiziale”.

Responsabilità sciistiche

La pratica dello sci, purtroppo, non è esente da pericoli. Sempre più spesso, infatti, a causa dell’affluenza di persone sulle piste e dell’evoluzione dei materiali utilizzati, che consentono anche a sciatori non esperti il raggiungimento di velocità elevate, può succedere di rimanere coinvolti in scontri dalle conseguenze, spesso, gravi. Per tali ragioni è necessario ricorrere ad un legale, come l’avv. Bastianon, che abbia conoscenza della specifica normativa che regolamenta la pratica sciistica. Credendo nella necessità di un costante aggiornamento professionale, la titolare dello studio ha partecipato al convegno “Il nuovo danno esistenziale ed il danno bagatellare nel sistema del danno non patrimoniale e tabelle di liquidazione. Effetti della facoltatività del risarcimento diretto. Ripetibilità delle spese di patrocinio stragiudiziale”.

Domiciliazioni

L’avvocato Bastianon è a disposizione dei colleghi avvocati che avessero necessità di domiciliazione per tutti gli uffici giudiziari compresi nella circoscrizione del Tribunale di Belluno. Gli interessati possono inviare la relativa richiesta utilizzando il modulo di contatto o attraverso i recapiti di Studio. Dopo aver effettuato le necessarie verifiche relative ad eventuali incompatibilità, in caso di accettazione dell’incarico, i richiedenti verranno ricontattati nel più breve tempo possibile.

Gratuito patrocinio

Il diritto di difesa è considerato dal nostro ordinamento giuridico un diritto. Per rendere effettivo questo principio, la legge italiana ha istituito il patrocinio a spese dello Stato, che consente alle persone che non hanno risorse finanziarie sufficienti per pagarsi un avvocato, di usufruire ugualmente dell’assistenza legale. L’onorario, le spese spettanti al legale e le spese processuali, infatti, verranno liquidati dal giudice al termine del processo e pagati dallo Stato. L’avvocato Bastianon, abilitata ad esercitare avanti alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Superiori Giurisdizioni, è anche abilitata all’esercizio del gratuito patrocinio.

Compila il form qui di seguito per richiedere un appuntamento,
sarai contattato nel più breve tempo possibile.

    A cosa sei interessato?
    Diritto di famiglia e minorileDiritto penaleTutela della personaDiritto civileGratuito patrocinio

    Messaggio inviato con successo!

    Grazie per averci contattato, risponderemo quanto prima!

    Scopri le aree di competenza dello studio legale Bastianon

    Recapiti dello Studio Legale Bastianon

    BELLUNO

    Via Feltre 51, 32035 Santa Giustina

    PADOVA

    Via Martiri della Libertà 44, 35010 Trebaseleghe

    TREVISO

    Via Roma 1/8, 31017 Crespano del Grappa

    P.Iva: 03772240267


    © Studio legale Bastianon
    Un sito realizzato da Edemon - Native design land

    Sedi dello studio

    BELLUNO

    Via Feltre 51, 32035 Santa Giustina

    PADOVA

    Via Martiri della Libertà 44, 35010 Trebaseleghe

    TREVISO

    Via Roma 1/8, 31017 Crespano del Grappa

    Numeri utili


    Navigazione


    Aree attività



    © Studio legale Bastianon
    Un sito realizzato da Edemon - Native design land